HOME UFFICIALE               PROGRAMMA               INCROCI SU FACEBOOK               INCROCI SU STORIFY               INCROCI SU TWITTER

giovedì 26 marzo 2015

Dietro le quinte dello scandalo Goldenberg. Gli strani "incroci" di David Munyakei

Bill Kahora a Incroci di civiltà
La storia vera di David Munyakei, funzionario pubblico implicato nel famoso scandalo Goldenberg, è al centro del libro di Billy Kahora; e la vicenda umana del protagonista si lega ad una particolare declinazione dell'idea di “incrocio etnico”, in senso estremamente pratico. “Ho trascorso due anni", rivela Kahore, "a studiare la vicenda; il personaggio ha un carattere criminale schizofrenico, che si adattava alla perfezione alla natura camaleontica del Kenia, sotto il profilo etnico. Fra Masai, musulmani e altre etnie locali, Munyakei trovava il terreno ideale per assumere molteplici identità.
Al momento dell'indipendenza del Kenia, tutti hanno creduto di costruire la propria nuova dimensione sociale sulla base della propria radice etnica, legata alla precedente gerarchizzazione tribale dei privilegi, per riaffermarla o superarla. Munyakei ha il padre mezzo masai e mezzo italiano. Cresce però come Kikuyu, per parte di madre, in un contesto ove l'appartenenza o la parentela col ceppo inglese resiste a modello privilegiato per i suoi persistenti vantaggi; e allo stesso tempo rappresenta un personaggio fortemente orientato a un'idea di “modernità”, nel sentirsi attratto da una possibilità di affrancamento dall'ordine precedente, proprio approfittando dei nuovi ruoli sociali offerti dalla globalizzazione".

Nessun commento:

Posta un commento