HOME UFFICIALE               PROGRAMMA               INCROCI SU FACEBOOK               INCROCI SU STORIFY               INCROCI SU TWITTER

mercoledì 25 marzo 2015

James Ivory, un omaggio a Venezia

"Realizzai la mia tesi di laurea girando questo film (Venice, themes and variations, 1957); mi procurai una cinepresa molto comoda, e rimasi in laguna un inverno da solo, senza alcun altro aiuto. Quando il mio relatore vide il risultato, mi disse: 'Bravo James, hai realizzato il primo film muto dal '29'; in effetti non avevo microfono, solo sequenze riprese  a spalla. Filmavo di tutto. A rivederlo dopo tanti anni, nella carrellata pittorica, mi chiedo perché ho preferito Guardi al Canaletto; evidentemente allora lo apprezzavo di più. Certe omissioni, come Tiziano, non posso certamente giustificarle: ma era una tesi, in fondo, e avevo poco tempo!"
James Ivory alla consegna del Premio Bauer Ca' Foscari

Nessun commento:

Posta un commento