HOME UFFICIALE               PROGRAMMA               INCROCI SU FACEBOOK               INCROCI SU STORIFY               INCROCI SU TWITTER

giovedì 26 marzo 2015

Ludmila Ulitskaya. Le ragioni della letteratura e la storia.

“Il libro è un organismo mobile, si trasforma mentre lo scrivi. Tenda verde (di prossima pubblicazione in Italia con Bompiani) in questo senso è stato speciale; amo i racconti più che i romanzi, la narrativa più lunga richiede un estenuante impegno di energie.

In questo caso ho deciso di provare ad assemblare un romanzo partendo da forme più brevi, scrivere frammenti con vita autonoma ma destinati a interagire in uno spazio narrativo che li relaziona e comprende tutti. Mi accorgo ora, a dire il vero, che ci sono punti in cui avrei potuto essere più compatta, tuttavia il mosaico alla fine ha incastrato in qualche modo i suoi tasselli.

Il libro è nato da uno stimolo esterno. I giovani di 30 - 35 anni non amano la mia generazione, i cosiddetti 'intellettuali degli anni '60 '. Non che io volessi giustificarci, ma sentivo di dover dare testimonianza della nostra storia. Il tentativo di spiegare una generazione, la mia, a una generazione più giovane”.

Nessun commento:

Posta un commento